MISSIONE AL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL PIANO


È la presenza di suore umili, operose e gioiose, che fa essere vivo il Santuario, che si trova in Provincia di Frosinone, nel Comune di Ausonia.

Vi sono stata, per richiesta della Madre Provinciale, a sostituire alcune consorelle, da fine luglio a metà agosto. Quante persone, entrando in chiesa per una preghiera, sentivano il bisogno di confidare a noi suore problemi e sofferenze, quante ci hanno detto: “Grazie suore che tenete vivo il Santuario!”.

 

Penso perciò che la nostra presenza lì sarà tanto preziosa se continueremo ad essere persone gioiose, generose, contente di donarci per il Signore e per i fratelli. Abbiamo cercato di vivere con la gente, ascoltando e condividendo gioie, dolori e speranze: abbiamo partecipato alla loro festa nelle celebrazioni di battesimi e matrimoni, al loro dolore per la morte di persone care, tra cui Caterina, disabile di quattordici anni. La nostra vicinanza e la nostra preghiera in certe circostanze è particolarmente gradita e fa tanto bene alle persone che soffrono.

Per la solennità dell’Assunta poi, abbiamo visto una numerosa partecipazione di persone del posto o venute da lontano per l’occasione, sia durante la novena, preparata da noi con il rosario meditato, sia il giorno della celebrazione.

Per me è stata una vera missione e mentre donavo il sorriso e una buona parola, mi arricchivo di quella gioia che solo Dio sa dare!

Suor Grazia Marcucci