Governo Generale

La comunità del Governo Generale è chiamata a vivere in comunione, a promuovere l’unità, a valorizzare la ricchezza della diversità nell’Istituto. Con lo studio, la riflessione, il confronto e la preghiera, cerca modi sempre nuovi per rispondere alla volontà di Dio, in fedeltà creativa al carisma. Mantiene relazioni con persone, istituzioni e organismi ecclesiastici e civili, per realizzare progetti in sintonia con la missione che le è affidata (C. 185).

Madre Generale Suor Gladis Noemi Eberhardt

È nata il 20/04/1960 a Crespo, Entre Ríos, in Argentina, seconda di cinque fratelli. È entrata nell´Istituto nel 1982 nella Provincia religiosa di Buenos Aires, ma, poiché all’epoca il Noviziato era a Córdoba, ha ricevuto la Formazione iniziale nella Provincia di Cordoba. Ha effettuato lo studio di Administración de Empresas, Profesorado para la enseñanza primaria, Profesorado de Filosofía, Profesorado de Teología e Scienze Religiose. Giovane suora, ha operato in diverse opere della Provincia di Buenos Aires, soprattutto nel campo dell’educazione nelle nostre scuole e in diverse parrocchie, ha collaborato alla formazione iniziale e alla pastorale vocazionale. Fu eletta Consigliera generale sia nel 1997 che nel 2003. Tornata in Argentina nel 2009, è stata Superiora Provinciale della Provincia di Córdoba. È stata eletta Superiora Generale nel 2015.

Consigliera Suor Ana Cecilia Calderón Gatica

È nata il 29 aprile 1959 nella città di Quillota, in Cile. Prima di entrare nell’Istituto, ha conseguito il titolo universitario di Pedagogia in Educazione Generale Basica con menzione in matematica e catechesi. È entrata nell’Istituto il 19 marzo 1989 nel Noviziato di Buenos Aires, in Argentina, ha fatto la prima professione nel 1992 a Buenos Aires e la Professione perpetua nel 1998 a Quillota. Ha frequentato il corso per formatrici e catechiste. Ha realizzato vari servizi e ministeri, tra cui quelli di catechista, di coordinatrice della pastorale, di responsabile dell’infanzia missionaria e di animatrice della Pastorale Giovanile Vocazionale a livello provinciale. È stata Formatrice, a Buenos Aires, in postulato e in noviziato. Dal 2006 al 2009 è stata Delegata della Delegazione del Paraguay e poi Provinciale della Provincia di Buenos Aires. Attualmente è Consigliera e Vicaria generale. Membro dell’équipe economica generale, è incaricata della formazione.

Consigliera Suor Cristina Gallucci

È nata a Roma, in Italia, il 27/04/1944. Laureata in matematica nel 1967, nello stesso anno è entrata nell’Istituto. Appena professato, nel 1969, ha iniziato a insegnare nell’Istituto Gianelli di Roma (di cui era ex-alunna), a fare pastorale giovanile e a studiare Scienze Religiose. Dal 1979 all’85 è stata consigliera e segretaria provinciale. Dall’85 al ‘97, eletta Consigliera Generale, ha potuto continuare l’insegnamento nella nostra scuola. Dal ‘97 al 2003 è stata Provinciale a Genova. Dal 2003 al 2009, Consigliera Generale, dal 2009 al 2015 Provinciale a Roma. Dal 2015, ancora Consigliera Generale … Suo campo specifico è sempre stato la Pastorale Giovanile Vocazionale, ma collabora anche nel campo delle nostre missioni povere.

Consigliera Suor Filomena Vadakekanna Mangalathu

È nata il 15 Gennaio 1963 in Kerala, Stato meridionale dell’India. È seconda di tre sorelle. Entrata nell’Istituto nel 1982, a Roma, ha emesso la Prima Professione nel 1985 e la Professione Perpetua nel 1991. Finito in Italia lo studio accademico di teologia, è tornata in India, a Indore, in Madia Pradesh, dove ha lavorato per diversi anni nel campo della prima formazione. Nominata Responsabile della Delegazione dell’India, è stata anche la prima Provinciale, quando, nel 2005, la Delegazione è stata eretta a Provincia. Nel 2009 e poi nel 2015 è stata eletta Consigliera Generale. È incaricata della formazione e delle nostre missioni povere.

Consigliera Suor Maria Delia Russo

María Delia Russo è nata a Salta, in Argentina, il 31 luglio 1962. Entrata nell’Istituto nel 1983, ha fatto la prima Professione nel 1984 e i voti perpetui nel 1990. Studi effettuati: Magistero in Catechesi e in Scienze Religiose, Laurea in Scienze dell’Educazione, con specializzazione in Pastorale Educativa.  Ha sviluppato la sua missione nel campo pastorale, nella formazione dei giovane e dei bambini, nel coordinamento della scuola, nella pastorale giovanile, nella formazione dei docenti. Attualmente è membro del Consiglio Generalizio e Segretaria Generale della Congregazione. È incaricata della Famiglia Gianelliana.